News

Comunicato Stampa Napoli Tennis Cup

Torna il tennis internazionale a Napoli:
dal 24 al 31 marzo la Napoli Tennis Cup, Challenger 125 del calendario mondiale dell’ATP. L’austriaco Thiem, ex numero 3 del mondo e l’azzurro Fognini prime stelle del torneo.


Il tennis internazionale riabbraccia Napoli. Presentata l’edizione 2024 della Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 in programma dal 24 al 31 marzo prossimo e che, di fatto, apre la stagione europea del Grande Tennis su terra battuta all’aperto.
L’evento è organizzato da Master Group Sport la società che, in collaborazione con il Tennis Club Napoli, che ospita la manifestazione, ha accettato la sfida di riportare il tennis internazionale in città, offrendo così la propria esperienza nell’organizzazione degli eventi sportivi e il proprio notevole contributo organizzativo al tennis italiano, e alla Federazione Italiana Tennis e Padel che, con le vittorie della Coppa Davis e di Jannik Sinner agli Australian Open, sta vivendo il momento più alto della sua storia. Una sfida che Master Group Sport e il Tennis Club Napoli vogliono continuare negli anni, crescendo in montepremi e in qualità dell’evento, come la città di Napoli ha dimostrato di meritare, per partecipazione, presenze di pubblico e straripante passione per il tennis.


Alla presentazione ufficiale della Napoli Tennis Cup hanno partecipato il Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria; l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante e il Direttore del torneo, l’ex tennista professionista Alessandro Motti.


Queste le dichiarazioni del Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, intervenuto alla presentazione ufficiale della Napoli Tennis Cup 2024: “Siamo particolarmente orgogliosi di assicurare costantemente alla nostra città un torneo internazionale di alto livello, come è nella nostra tradizione e nella nostra storia centenaria. Si giocherà sulla terra rossa del Tennis Club Napoli, anche nel 2025 e nel 2026, nella stessa data e sulla stessa superficie, con la speranza di trovare per il futuro una data disponibile per un grande torneo Atp 250 o Atp 500, appena il calendario mondiale ci offrirà un’occasione. Oggi, comunque, è importante essere tornati a pieno titolo nel calendario internazionale e questo per noi è motivo di grande orgoglio. L’Atp ha evidentemente confermato di ritenere all’altezza il TC Napoli nell’organizzazione di tornei internazionali. Siamo felici che questa capacità ci venga riconosciuta a livello internazionale e siamo ben lieti di esporre i nostri gioielli di famiglia, il nostro miglior repertorio. Siamo sicuri che il torneo che organizziamo insieme a Master Group Sport sarà un grande successo, riportando Napoli e la Campania al centro dello spettacolo sportivo internazionale”.


Sulla stessa lunghezza d’onda, le parole del Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria: “Siamo molto orgogliosi di presentare oggi la Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 di grande prestigio e di confermare il nostro ruolo nella scena tennistica italiana ed internazionale. Oggi è un giorno importante perché vuol dire iniziare un percorso con il Tennis Club Napoli e tutta la città. Siamo contenti di essere qui e siamo convinti del grande lavoro che, insieme a tutte le istituzioni e le realtà del territorio, porteremo avanti”.


L’Assessore allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante: “ Sono particolarmente felice di partecipare, quest’oggi, alla presentazione delle gare internazionali di tennis challenger 125 dal 24 al 31 marzo prossimo. E’ un vero piacere avere qui a Napoli il primo torneo all’aperto su terra battuta della stagione nella categoria Challenger 125, immediatamente dopo il passaggio della Coppa Davis alla presenza anche del Presidente Nazionale della Federazione che ha espresso l’intenzione di creare nella nostra città un centro federale del tennis, e sono certa che per tutti gli sportivi appassionati questa sará una grande festa ed una condivisione partecipata della passione per questo sport”.

Il valore tecnico della Napoli Tennis Cup è notevole, forte di due eccellenze assolute dell’entry list. Si tratta, in primis, dell’austriaco Dominic Thiem, oggi n.91 Atp, ma numero 3 del mondo nel 2020, con la vittoria degli US Open e le due finali al Roland Garros a rendere speciale il suo già ricco palmares. Con lui, spicca nell’entry list anche la presenza di Fabio Fognini, per anni numero 1 d’Italia e top ten mondiale nel 2019, anno in cui ha vinto il prestigioso torneo di Montecarlo. Fognini ha un feeling particolare con Napoli: nel 2014 proprio al TC Napoli condusse con le sue vittorie l’Italia in semifinale di Coppa Davis, battendo la Gran Bretagna di Andy Murray.

Oltre a Thiem, altri due quotati top 100 mondiali iscritti: l’argentino Federico Coria, n.90, e il tedesco Maximilian Marterer n. 95. Ben rappresentato il tennis italiano: c’è il ventenne Luca Nardi, n.116 Atp e terzo giocatore al mondo nato nel 2003, alle spalle solo dello spagnolo Alcaraz e del danese Rune. Ancora, ci sono Matteo Gigante (n.148) e Stefano Napolitano (163) all’assalto della top 100 mondiale, e con loro Stefano Travaglia, in passato già n.60 del mondo.


Anche l’entry list del torneo di qualificazione presenta spunti di qualità, come la presenza del vincitore della Napoli Tennis Cup del 2016, lo slovacco Jozef Kovalik, del talento di Taipei Chun-Hsin Tseng, 22 anni, che nel suo palmares vanta la vittoria della medaglia d’oro all’Universiade di Napoli, nel 2019, proprio sui campi del Tennis Club Napoli. E ancora, dell’ex top ten mondiale, il francese Lucas Pouille.


La Tennis Napoli Cup 2024 vanta i patrocini di Regione Campania, di Arus (Agenzia Regionale Universiade per lo Sport), del Comune di Napoli e del Coni della Campania, insieme con Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.


PROGRAMMA E BIGLIETTI:
Per rimanere aggiornati sulla Napoli Tennis Cup(tabelloni, risultati in tempo reale e fotogallery): www.tennisclubnapoli.it
È possibile acquistare i biglietti presso tutti i punti vendita del circuito Vivaticket, sul sito Vivaticket.com e su azzurroservice.net ai seguenti link:

https://azzurroservice.vivaticket.it/it/event/abbonamento-tribuna-mergellina-napoli-tennis-cup/231341?qubsq=39bab322-a01d-46a5-a9f5-a1fd497efcb7&qubsp=437982a9-989f-45d4-8939-7e92de99a051&qubsts=1709568474&qubsc=bestunion&qubse=vivaticketserver&qubsrt=Safetynet&qubsh=52b147cd6e37ce7e3eb33b56b7c99cd5

https://azzurroservice.vivaticket.it/it/event/napoli-tennis-cup/231342



CONTATTI:
Master Group Sport – Ufficio Stampa ufficiostampa@mgsport.com +39 0267373840

Mari ciotola +39 34706556169

Macroarea Under 14

Si conclude oggi il weekend di macroarea per i nostri under 14 con in ballo la qualificazione alle fasi finali nazionali.

Sabato arriva una bella vittoria contro Tecariba (squadra che ha vinto il titolo regionale nel Lazio), superato con il punteggio di 2-1.
Nel primo singolare Nicola Spada (3.2) ha vinto contro Filippo Catalano (2.7) con il punteggio di 46 75 63.
Mattia Lauri (3.4) ha perso contro Federico Sala (3.3) per 16 26.
Nel doppio i nostri ragazzi Nicola e Mattia si imponevano contro Filippo e Federico con il risultato di 76 63.
Domenica, invece, nella semifinale arriva purtroppo una sconfitta.
Mattia Lauri (3.3) ha battuto Francesco Mei (3.2) dopo una battaglia di più di tre ore, 61 67 64.
Nicola Spada (3.2) si è arreso dopo 4 ore di gioco sotto il sole cocente a Federico De Matteo (2.8) per 63 36 46.
Decisivo anche sta volta il doppio, dove i ragazzi hanno perso 63 63 con il nostro Nicola Spada che ha dovuto interrompere più volte il gioco chiedendo medical time- out.
Bravissimi comunque per la loro prestazione e forza Tc Napoli!

Nicola Spada campione a Brunico

Vittoria del nostro atleta Nicola Spada nel ×TENNIS TROPHY FITP KINDER JOY OF MOVING di Brunico.
Nei quarti di finale ha superato Pietro Ucci classificato 3.5 per 62 61, in semifinale ha battuto Federico Madera classificato 3.4 con il punteggio di 62 61 ed in finale ha conquistato il torneo contro Tansi Tobia classificato 4.1 vincendo 61 40 rit.
Bravo il nostro Nicola e forza Tennis Club Napoli.

Campionati a squadre under 14

Nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno si è svolta, sui campi del tennis Poseidon di Torre del Greco, la Final Four dei campionati a squadre Under 14 maschile 2023 dove si affrontavano, oltre la squadra del Tc Napoli, composta da Nicola Spada, Mattia Lauri e Alfonso Pennelli (seguita dal maestro Antonio Izzo), le squadre del Tc Poseidon, dell’Asd 2000 e dell’Olimpo Tennis Irpinia.
Nella prima giornata i nostri atleti hanno sfiorato il colpaccio avendo (dopo la vittoria di Nicola Spada per 75 62 contro il più quotato Federico De Matteo nel primo singolare) avuto 2 match points nel secondo singolare di Mattia Lauri contro Francesco Mei nel super tb del terzo set, perso solo per 11-9.
Occasione che ci avrebbe consegnato il titolo regionale.
Il risultato delle tre giornate di gara hanno invece portato il Tc Poseidon al primo posto mentre il tennis Napoli, l’Asd 2000 ed il Tennis Irpinia hanno chiuso con una vittoria a testa creando la composizione di un tabellone aggiuntivo di doppi di spareggio per stabilire il secondo, terzo e quarto posto nella classifica finale.
Visto che la qualificazione alla macroarea di settembre è da regolamento prevista per 3 squadre, seguendo le carte federali il giudice arbitro ha posizionato il tennis Napoli e l’Asd 2000 contro in un primo doppio di spareggio fondamentale per la qualificazione alla fase di macroarea mentre il tennis Irpinia attendeva già in finale per il doppio che attribuiva il secondo e terzo posto.
I nostri Nicola Spada e Lauri Mattia, lunedì 5 giugno alle ore 14, entravano in campo contro Marcello Longano ed Enrico Cri Cri imponendosi contro questi ultimi per 76 75.
Vinto il primo doppio e conquistata la qualificazione alla fase di macroarea di settembre, si rientrava in campo contro il tennis Irpinia dove Nicola Spada e Mattia Lauri vincevano 75 64 contro Antonio Puzio e Emanuele Castagnozzi aggiudicandosi il secondo posto nella classifica finale.
Complimenti al meritatissimo risultato conquistato dai nostri ragazzi ed in bocca al lupo per la macroarea di settembre 2023.
Forza Tc Napoli!

Piccoli campioni crescono

Ottimo torneo dei nostri piccoli atleti giocato al Cus napoli nella settimana dal 22 al 28 maggio.
Nella tappa del trofeo Kinder il nostro atleta Marco Ruggiero ha raggiunto la finale nella categoria dei nati nel 2012 battendo nei quarti Michele Gentile classificato 4.4 con il punteggio di 75 62 e superando in semifinale, dopo una battaglia estenuante, il validissimo avversario Giulio Bonadias classifica 4.4 e testa di serie numero 1 del torneo per 36 75 10-8. Si è arreso solo in finale con il punteggio di 61 63 contro Vincenzo Stingo sempre classificato 4.4.
La nostra atleta Greta Panzeri ha conquistato il titolo nel torneo delle nate nel 2013 battendo in semifinale Silvia Mellucci per 63 60 e vincendo in finale contro Sara Restucci con il punteggio di 63 75.
Inoltre da ricordare la finale, nella settimana precedente, di Greta nei campionati individuali regionali under 10 femminili, persa contro la sua solita rivale e coetanea Chiara Lanzillo con il punteggio di 62 63.

Ultime dai campi

In questi primi 20 giorni di maggio il Tennis Club Napoli ha ottenute importanti risultati nelle competizioni a squadre.
Lasciamo per un momento da parte il team della B2, che dopo il pareggio alla prima giornata, non è sceso in campo a Catania per la seconda a causa di motivi extratennistici.
In serie D1 i ragazzi del nostro gruppo dell’agonistica conquistavano una fondamentale vittoria per la permanenza nella suddetta serie battendo fuori casa contro i più quotati giocatori del Tc San Marco di Scisciano.
In singolare vincevano le prime due partite i nostri giovani Nicolò Iavicoli e Lorenzo De Luca, mentre perdevano Valerio Coppola e Mattia Lauri.
Nel doppio decisivo Nicolò Iavicoli e Lorenzo De Luca si imponevano per 75 61 contro la coppia più quota formata da Pelella (3.3) e Muccio (3.3), garantendo quasi matematicamente la permanenza nella suddetta serie della nostra squadra per l’anno 2024.
In serie C Femminile le ragazze, seguite dalla nostra Chiara Petrazzuolo (capitano/giocatrice) hanno vinto domenica mattina sui nostri campi l’incontro di play-out contro l’Asd 2000 portandosi in vantaggio per 2 a 0 con i primi due singolari vinti da Chiara Petrazzuolo e Romana Tabak, mentre perdeva il suo singolare il nostro vivaio Kyra Sansone contro Morgana Perna. Sul punteggio di 2 ad 1 in nostro favore scendevano in campo Romana Tabak e Ludovica Amarelli che venivano battute , dopo una lunghissima battaglia , 10-4 al super tb da Perna-Minguzzi.
Nel doppio di spareggio Chiara Petrazzuolo e Kyra Sansone si imponevano con il punteggio di 76 62 sulla coppia Perna-Minguzzi aggiudicandosi così la permanenza nella serie per l’anno 2024.
Intanto questa settimana si svolgeranno i campionati individuali giovanili che vedranno impegnati tutti i nostri atleti agonisti, con un impegno importantissimo per la squadra under 14 maschile composta da Nicola Spada, Mattia Lauri ed Alfonso Pennelli che il 30 maggio si giocheranno in casa, contro il Tc Ercole, la qualificazione alle Final four regionali.

Esordio squadra B2

Termina con un pareggio il primo incontro odierno dei nostri ragazzi impegnati in casa nella serie B2 contro il Match Ball Siracusa.

3-3 il parziale finale con i punti per i nostri portati a casa in singolare da Pietro Manola, Lorenzo Peluso e in doppio dalla coppia Di Nocera/Manola.
Sconfitti invece in singolare Marco Zotti e Riccardo Di Nocera, ed in doppio la coppia Zotti/Peluso.

Risultati 18-19 marzo 2023

Concluso il primo weekend di gare a squadre per le nostre squadre di serie C e over 45 nel campionato veterani.

La selezione impegnata in serie C esce sconfitta dai campi del Tc De Mita per 5 a 1. Ecco i parziali:
GUARINO ANTONIO batte ABBAGNANO TRIONE GIOVANNI 75 63
GUIDA GIANLUCA batte SANGES MARCO 62 64
CENTONZE-POSTIGLIONE battono GUIDA-DELLA PIETRA 64 62
CARENZA-GUARINO battono AVINO-ABBAGNANO TRIONE 62 61
DELLA PIETRA VINCENZO batte MARIOTTINO VITTORIO 62 60
CARENZA FRANCESCO batte AVINO DAVIDE 61 61

Tra gli over 45 esordio amaro per la squadra C in trasferta al Tc Capri e sconfitta per 2 a 1.
Ecco i parziali:
FARACE DOMENICO batte RICCIO MASSIMO 60 61
PENNELLI MARIO batte VUOTTO MASSIMO 46 62 10-8
FARACE-STAIANO battono PENNELLI-D’ANGELO 62 63

Scroll to top